recuperomercoledì 6 marzo 2024
Buongiorno, sono nella fase di pre-menopausa menopausa e da un pò fatico a fare qualsiasi allenamento e la stanchezza post attività non riesco a recuperarla se non riposando completamente sul divano (senza fare assolutamente nulla...nemmeno la normale quotidianità da casalinga/impiegata) consigli sugli alimenti da preferire? avviso che soffro di colon irritabile... grazie mille Marzia Marzia RicchiSuggerimenti!
- andare da una nutrizionista per riguardare l'alimentazione. L'energia di base è fondamentale e in fase peri menopausa ci sarà da riorganizzarla (meno carboidrati e più proteine). Da risolvere il problema del Colon irritabile, anche questo spesso un bel regalo della menopausa.
- dare più importanza al sonno notturno. In questa fase (e soprattutto dopo) purtroppo molto donne soffrono di insonnia e l'allenamento ne risente.
- Una visita ginecologica - sicuramente chiederà esami del sangue e/o ormoni. Il primo per escludere altre patologie, il secondo per capire in che fase si trova della menopausa.
A mio parere la cosa più importante è di cominciare ad informarsi. Leggere leggere leggere.
Ottimi libri:
- "Perchè dormiamo" di Matthew Walker
- Qualsiasi ricerca della d.ssa Lisa Mosconi (italiana ma negli USA attualmente)
- "Next Level" di Stacy Sims (non so se tradotto...) Julia Jones |