Cronache e Notizie

Annullata anche la Futur Run del 3 novembre nel calendario podistico reggiano

martedì 29 ottobre 2024

Oltre alla Camminata di San Prospero del 20 ottobre anche la Futur Run del 3 novembre a Cadelbosco Sopra è stata annullata.
L’evento podistico reggiano organizzato dalla Futura Running di Cadelbosco Sopra in cui vi erano solo gare competitive per adulti e le categorie giovanili è stato annullato per l’alluvione del 20 ottobre che ha interessato alcune zone del comune della bassa reggiana fra Cadelbosco Sotto, Villa Seta e Santa Vittoria.
Qui sotto il comunicato degli organizzatori cadelboschesi che fanno fatto circa una settimana fa:
”Vista la situazione difficile che sta vivendo il nostro Comune dopo l’alluvione del 20 Ottobre ,
con diverse persone ancora in difficoltà e il largo impiego delle associazioni di soccorso e volontariato per fare fronte a questa emergenza ,
si è convenuto , in accordo con l’amministrazione comunale , di annullare l’evento podistico in programma il 3 Novembre 2024 per poter continuare a garantire la massima assistenza alla persone e alle famiglie alle prese con le attività di bonifica e pulizia delle proprie abitazioni .
Riteniamo che sia la scelta più giusta da fare e , confidiamo nella vostra comprensione.”

Nerino Carri

Atleti della provincia di Reggio Emilia alla Virgilio Ten Miles nel mamtovano con Isabella Morlini prima

martedì 29 ottobre 2024

Si è corsa domenica 27 ottobre a Cerese di Borgo Virgilio il 12° Trofeo Edilgamma Virgilio Ten Miles, gara del Criterium FIDAL Mantova 2024, organizzata dal gruppo podistico S. Pio X. 
Una mattinata perfetta per correre che ha portato dietro la linea di partenza circa 170 competitivi impegnati nel classico percorso di 10 miglia (16 chilometri e 93 metri), più altri non agonisti che si sono cimentati nel percorso di km 6,5.
A vincere la gara in provincia di Mantova è stato il mantovano Alessandro Diano del gruppo podistico AVIS Suzzara in 55’55. Alle sue spalle il veneto Alessandro Romani dell’atletica Insieme Verona in 56’05 e al terzo Pasquale De Chirico della Terlizzi Sporting Club in 56’21.
Tra le donne vince la 53enne reggiana Isabella Morlini, tre volte campionessa mondiale di corsa su ciaspole, portacolori dell’atletica Reggio, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1h05’56, bissando il successo del 2023. Secondo posto per la mantovana Alessia La Serra della società organizzatrice in 1h06’52 e terzo per Arianna Lutteri del Team Km Sport in 1h10’33.
Dato la vicinanza del paese Cerese di Borgo Virgilio al confine della provincia reggiana vi erano nella gara mantovana anche diversi reggiani come Elia Bianchini, 27esimo in 1h06’29 e terzo negli SM 50, Moris Binacchi, 159esimo in 1h40’04, entrambi dell’atletica Reggio; Massimiliano Benassi, 92esimo in 1h17’12 e il guastallese Bruno Benatti, 102esimo in 1h18’44 e quinto negli SM 60, tutti e due dell’atletica Guastalla Reggiolo.
I classificati alla gara mantovana sono stati 167, 200 nel 2023.

Nerino Carri

Camminata in Rosa a Correggio

martedì 29 ottobre 2024

Giornata nuvolosa è stato il clima sabato pomeriggio, 26 ottobre, per la disputa a Correggio della nona Camminata in Rosa organizzata dal Comune, l’USL, la podistica Correggio e associazione Senonaltro, Croce Rossa Correggio.
Si tinge di rosa la camminata di sabato 26, per il mese di ottobre, dedicato alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno.
La camminata correggese era di solidarietà, infatti il ricavato delle iscrizioni è stato dato alla ANDOS Associazione Nazionale Donne Operate al Seno che offre supporto e servizi alle donne operate al seno. In particolare, la manifestazione di Correggio dalla prima edizione vuole sensibilizzare le persone alla prevenzione del tumore al seno.
Gli organizzatori correggesi avevano predisposto per la Camminata in rosa un percorso corto di km 3 e un lungo di km 7. La partenza è stata data alle 15,30 dal centralissimo corso Mazzini di Correggio di fianco al Municipio e l’Orologio e i tracciati si sono snodati per i più bei monumenti di Correggio, la chiesa di san Quirino il teatro Asioli, il palazzo dei Principi passando anche per il vasto parco della Resistenza e altre aree verdi del comune correggese.
Una camminata tutta al femminile ma con la partecipazione anche di tanti maschi quella correggese
La maggior parte dei partecipanti della camminata di Correggio erano donne che hanno indossato quasi tutte le magliette di color rosa acquistate poco prima, devolvendo una piccola quota alla ANDOS e hanno creato un serpentone colorato per le vie e parchi del comune della bassa reggiana.
Alla manifestazione correggese hanno partecipato 381 podisti, nel 2023 erano 515, nel 2022 sono stati 671.
La classifica dei gruppi vede al primo posto Camminata Metabolica con 23, seguita dalla Sportemente Nordie Walking con 18, il gruppo podistico AVIS Novellara e il Jolly CTL Bagnolo con 12 e Andos Reggio Emilia.

Nerino Carri

I reggiani alla Maratonina di Calderara di Reno

martedì 29 ottobre 2024

Mattinata sportiva con il lutto al braccio per la Maratonina di Calderara e Camminata du pas par Calderera in programma domenica 27 ottobre a Calderara di Reno. Infatti come ha ricordato uno degli organizzatori prima dell’evento podistico emiliano ”l'alluvione si è portata via Simone Farinelli, Fabio Tosi e Lorenzo Cubello due vite stroncate da un incidente sul lavoro. Per ricordarli osserveremo un minuto di silenzio prima della partenza.
Alle 9:00 è partita dal Centro sportivo "Pederzini" di Calderara di Reno  la "mezza" competitiva di corsa su strada di 21 chilometri e 97 metri in circuito omologata UISP e a seguire la “Camminata du pas par Calderera” con percorsi a scelta fra km 11,km 6,5, km 3,8.
Nella maratonina era presente la reggiana Clemente Assunta della UISP Reggio Emilia che si è classificata quinta con il crono di 1h41’49, preceduta da Valentina Odaldi del gruppo podistico I Cagnon, prima in 1h32’20, da Emanuela Nannetti della polisportiva Porta Saragozza, seconda in 1h35’03, da Barbara Casaioli del gruppo podistico Alpi Apuane, terza in 1h35’55 e da Catia Borsari dell’atletica Castenaso, quarta in 1h38’11.
Nei maschi vittoria di Davide Sughi dell’atletica San Giorgio in Piano in 1h16’01, seguito da Federico Benati del gruppo podistico i Cagnon in 1h16’50 e da Riccardo Vanetti della podistica Pontelungo Bologna in 1h17’26.
Fra i 167 classificati troviamo due reggiani, l'oltre 60enne Andrea Merlatti dell'atletica Reggio, 41esimo in 1h35'59 e Guido Menozzi della podistica Correggio, 106esimo in 1h50'00.
Gli eventi podistici in provincia di Bologna sono stati organizzati dalla podistica Lippo-Calderara con il Patrocinio della Città di Calderara di Renon Piano la collaborazione di UISP Sezione Atletica e Coordinamento podistico bolognese.

Nerino Carri

UISP Mini Race a Reggio Emilia

martedì 29 ottobre 2024

Si è disputata sabato 26 ottobre alla pista di avviamento al ciclismo Giannetto Cimurri nella zona del Campo Volo di Reggio Emilia la UISP Mini Race.
La UISP Mini Race dove in gara vi erano solo categorie giovanili fino ai cadetti era valida per la Corrigiovani UISP Emilia - Romagna e Young Run UISP. In un circuito ricavato nella pista di avviamento al ciclismo Giannetto Cimurri hanno corso 156 giovani, nel 2023 erano stati 212 e nel 2022 in classifica 165.
I vincitori nelle varie categorie sono stati: Erica Allocca nei primi passi femmine e Denis Palumbo nei primi passi maschi, Kevin Panizza nei cadetti, tutti della Gente in Movimento; Camilla Bertoldi della polisportiva Sampolese nei pulcini femmine; Daniele Guerzoni della polisportiva Monteveglio nei pulcini maschi; Giulia Iori della Calcestruzzi Corradini Rubiera nelle esordienti femmine; Martin Diego Romei dell’atletica Castelnovo Monti negli esordienti maschi; Nina Monti nei ragazzi e Laura Ponzetta nelle cadette, entrambi dell’atletica Reggio; Mattia Saccani nei ragazzi e Arianna Pelati nelle allieve, due atleti della polisportiva Borzanese.

Nerino Carri

Comunicati del CSI di Reggio Emilia

martedì 29 ottobre 2024

CSI Academy, formazione sportiva a 360°
Grande ritorno del corso di istruttore di ginnastica ritmica e di quello per istruttori di nuoto

Parallelamente alla ripresa delle attività sportive nell’anno 2024-2025, continua il percorso formativo targato CSI.
Tanti i momenti pensati dal Comitato di Reggio Emilia per investire su aggregazione e competenza, con lo scopo di mettere al servizio delle società, degli atleti e di tutti gli interessati l’esperienza di tanti istruttori e formatori, agevolando al contempo l’adeguamento alle normative vigenti del CONI. Al fine di rendere più accessibili, fruibili ed efficaci tutte le lezioni, il CSI prevede diversi percorsi in modalità e-learning, erogati attraverso l’innovativa piattaforma CSI Academy, creata e utilizzata per essere all’avanguardia su tutto il territorio nazionale.
Grandi novità nel mese di novembre: ai nastri di partenza c’è il corso per istruttori di nuoto a Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti.
Perché partecipare a questo corso di nuoto? L’obiettivo è quello di formare nuovi istruttori, negli ultimi anni la richiesta per i corsi di nuoto è tanta. È più che mai necessario che in piscina ci siano istruttori qualificati e preparati ad un compito importantissimo: appassionare i bambini e gli adulti all'acqua.
Il corso dopo una prova pratica di ammissione prevede ore formative in aula e in vasca, rilasciando dopo un esame la qualifica da istruttore di nuoto (qualifica CONI).
Sempre a novembre c’è un grande ritorno nel panorama formativo reggiano, il corso per diventare istruttori di ginnastica ritmica. Iscrizioni entro il 28 Novembre 2024. Il corso inizierà con un minimo di 10 iscritti
Fino al 31/12/2024 sono inoltre attivi i corsi e-learning per le figure operanti nelle società che praticano gli sport di squadra. Da gennaio inizieranno quelli in presenza.
Sempre in modalità e-learning, è disponibile e accessibile il corso per diventare istruttori sportivi di base con qualifica riconosciuta dal CONI, valido per tutte le attività non specializzate su una disciplina specifica.
Da novembre fino a fine anno saranno anche disponibili tutti i percorsi d’aggiornamento per il mantenimento delle qualifiche ottenute negli anni precedenti (l’obbligo da assolvere annualmente è di 5 ore). Sono invece sempre attivi i corsi per arbitri e giudici. Attualmente sono aperte le iscrizioni per il corso arbitri di calcio, calcio a 5, calcio a 7 e pallavolo.
La formazione è gratuita e offre ai partecipanti diverse agevolazioni, tra cui biglietti ridotti per le partite della Reggiana in tribuna est, convenzioni con il ristorante “Il Faro” e “Reggio Sport”, scontistica del 10 % sul campo da Padel di Via Agosti e molto altro ancora.
Tutti i corsi sono sul sito www.csire.it

CSI Reggio Emilia

MEZZA MARATONA D’ITALIA “MEMORIAL ENZO FERRARI” Già raggiunti 5.000 iscritti per la 21 km su un totale di 6.000

lunedì 28 ottobre 2024

Cambio di tariffa dal 1° novembre

Maranello, 28 ottobre 2024. Cresce l’interesse, aumenta sempre più il numero di partecipanti e anche l’attesa per la prima edizione della Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari”.
L’appuntamento, in programma il prossimo 30 marzo 2025, organizzato da Master Group Sport in collaborazione con la società sportiva ASD La Fratellanza 1874, sarà unico nel suo genere poiché Ferrari, in qualità` di Hosting Partner, per la prima volta nella sua storia metterà a disposizione, per un evento sportivo aperto a tutti gli appassionati, alcuni siti esclusivi quali i viali aziendali e la Pista di Fiorano, oltre a Spazio Ferrari, dove verrà allestito il Marathon Village.
Un’esperienza unica da vivere per atleti, runners, appassionati e famiglie che già dalle prime settimane di apertura delle iscrizioni hanno scelto di non perdersi l’occasione facendo salire giorno dopo giorno il numero dei partecipanti attesi su tutte le distanze, dalla 5km alla gara vera e propria dei 21,0975 km (inclusa la paralimpica) passando per la distanza intermedia dei 10km.
Visto il grande successo sono sempre meno i pettorali ancora disponibili per la 21 km prima di raggiungere il limite massimo di partecipanti e con esso lo stop alle iscrizioni. Ad oggi gli iscritti alla distanza agonistica hanno raggiunto i 5.000 e l’organizzazione, al fine di poter offrire il miglior servizio possibile ad ogni runner e in massima sicurezza, ha deciso di chiudere le iscrizioni ai 6.000. È partito quindi il conto alla rovescia per gli ultimi 1.000 posti a disposizione sulla distanza dei 21 Km che si preannuncia unica nel suo genere, con la partenza della gara davanti al Museo Ferrari di Maranello e arrivo a Modena in Piazza Roma, ovvero le due città simbolo della vita di Enzo Ferrari, attraversando le strade dei comuni limitrofi di Fiorano Modenese e Formigine.
Dalla giornata di venerdì 1° novembre, inoltre, cambieranno le quote di partecipazione e si entrerà nella seconda fase in cui il costo per prendere parte alla gara sulla distanza dei 21km passerà da 26 a 31 euro. Le variazioni sono previste anche per quanto concerne le distanze inferiori e sono visibili nel dettaglio sul sito ufficiale dell’evento http://mezzamaratonaditalia.it

redazione

Ci ha lasciato Franco Crotti del gruppo podistico Insieme per Rivalta

lunedì 28 ottobre 2024

Lunedì 7 ottobre ci ha lasciato Franco Crotti, podista tesserato per Insieme per Rivalta che prima era podistica Biaola.
Il podista reggiano nato nel 1952 è morto per un tumore che aveva da alcuni anni ed era originario di Gavassa, poi ha abitato a Rivalta e quindi alle Forche di Puianello.
Franco Crotti era il cognato del presidente di Insieme per Rivalta Giuliano Mainini e lo si vedeva quasi sempre al tavolo delle iscrizioni della podistica rivaltese.
Nel sito Facebbok della podistica Biasola vi è scritto “Cari amici podisti,le foto che state vedendo sulla nostra pagina in questi giorni sono del nostro caro Franco Crotti,che ci ha lasciato qualche giorno fa.
Una delle colonne della nostra podistica, sempre presente alle gare, lo avrete visto spesso seduto al tavolo delle iscrizioni.
E noi lo vogliamo ricordare così: con il foglio delle presenze davanti, una parola per tutti e pronto ad andare sulla linea di partenza.
Ciao Franco.”

Nerino Carri

Domenica 27 Ottobre 2024 “26^ Camminata Du Pas Par Calderera” Calderara di Reno (BO)

lunedì 28 ottobre 2024

Mattina grigia calda per il periodo umidità al massimo, la Camminata odierna è piuttosto comoda a pochi chilometri da casa: Calderara di Reno. Oltre alla camminata ludico motoria nel programma era prevista anche la prova competitiva “16^ Maratonina di Calderara” che si snodava su di un percorso da ripetere due volte. Il ritrovo è presso il Centro Sportivo Pederzini: logistica azzeccata, ampi parcheggi e palazzetto dello sport a disposizione. Le tende dei capigruppo sono state collocate nel parcheggio a lato del palazzetto. Bologna arriva da un periodo veramente pessimo: per prima l’alluvione poi la terribile tragedia della Toyota Holding al Bargellino non molto lontano da qui. Si forma il solito gruppetto, oggi siamo in formazione ridotta: forza Roberta e Anna riperdetevi, vi aspettiamo. Il percorso è risultato essere abbastanza simile a quello delle precedenti edizioni, unica variante la totale eliminazione della parte su erba e sterrato, giocoforza vista la situazione. Partenza da Via Garibaldi verso al zona industriale del Bargellino che sfioreremo esternamente. Una delle fabbriche più famose della zona è la Panigal dove si produce il sapone. Superiamo una rotatoria in costruzione alla nostra sinistra spicca L’Oratorio di Santa Maria delle Grazie che risale al 1719. Si prosegue per Via Ungheri dribblando un poi di rotatorie, svolta a sinistra in Via Aldine. Alla nostra destra si intravede benissimo l’argine maestro del fiume Reno. Qui il letto è piuttosto largo, nei periodi di secca nel suo interno si svolgono alcune camminate podistiche, ora è decisamente meglio evitare. Intano siamo arrivati nella località chiamata Fabbreria, ci viene indicato di girare a sinistra in Via Stradone, davanti a noi la Chiesa dedicata a San Vitale che è la parrocchiale di Castiglia una località tra le frazioni di Longara e San Vitale Grande, il primo impianto risale al XIII secolo. Proprio davanti alla chiesa svoltiamo a destra sulla ciclopedonale a lato di Via San Vitalino che poco più avanti diventerà Via Longarola. Sicuramente è la parte più pericolosa di tutto il tracciato, le auto viaggiano piuttosto veloci, poi ci sono alcune curve dove la visibilità non è al massimo. Non avrei mai voluto essere nei panni della volontaria che da sola presidiava una di queste curve: da sola nel mezzo di strada solo un paio di cartelli posizionati un po’ prima per avvertimento aiuto. Intanto siamo alle porte di Longara, ma ci gireremo attorno. Riprendiamo Via Fabbreria, anche qui siamo a ridosso dell’argine maestro di Reno, alcune abitazioni sono proprio a ridosso dell’argine, non devono aver passato dei bei momenti ultimamente. Svolta a sinistra in Vicolo Parma, poi ancora a sinistra per tornare su Via Longarola. Ci rimarremo per un breve tratto, ci attendono alcune strade a ridosso del centro di Longara: Via Arbizzani, Via Caduti della Libertà. Poco dopo la Cappellina Donini la cappella privata dell’omonima famiglia qui possidente di una vasta tenuta agricola situata in Via Guardatello incontriamo il ristoro intermedio molto ben fornito: the, succo di frutta, acqua e wafer. Si riparte, utilizziamo per un tratto una comoda pista ciclopedonale che momentaneamente abbandoneremo per poi riprenderla qualche chilometro più avanti. Con un largo giro siamo arrivati in Via Stelloni Levante da dove riparte la pista ciclopedonale che porta praticamente sull’ultimo rettilineo. Intanto stanno arrivando i primi della prova competitiva stanno per terminare il primo giro. Su Via Sandro Pertini è stata creata una corsia per i podisti con dei birilli di plastica, la strada è aperta al traffico. Siamo all’arrivo abbastanza contorto, per arrivare al palazzetto dello sport devi passare sul retro dell’arco gonfiabile occorre evitare i competitivi, in pratica gli attraversi la strada. Allora il prossimo fine settimana il comitato podistico bolognese giustamente e ne condivido in pieno la scelta ha deciso di annullare la 3^ Camminata Birra Bellazzi Zona San Lazzaro di Savena (BO) di Venerdì 1 Novembre 2024 e la 46^ La Vallazza a Molinella (BO) di Domenica 3 Novembre 2024 in quanto si svolgono in zone coinvolte dall’alluvione. Quella di Molinella verrà recuperata il 5 Gennaio 2025. Il gruppo si sposterà sulla provincia di Modena sono in programma Bomporto e Solignano Nuovo.

Renzo Barbieri

27/10/24 - SAN DONNINO TEN - Modena

lunedì 28 ottobre 2024

Stamattina a San Donnino (MO) è andata in scena proprio una bella gara, velocissima, spettacolare e soprattutto con un'organizzazione da grande evento. Innanzitutto ottimo il sistema di iscrizioni con IRunning in modalità Fidal, quindi per noi presidenti di società basta flaggare gli atleti da iscrivere e pagare senza commissioni e vi posso garantire fa tutta la differenza del mondo rispetto alle altre piattaforme. Pregara come sempre gestito egregiamente dall'ottimo Brighenti al microfono. Prima griglia di altissimo livello e appena parte lo sparo dello starter i "puledri" hanno aperto le danze dando spettacolo. Solito doppio giro da 5 km, percorso molto veloce e ottimamente presidiato, primo passaggio sotto all'arco sempre bello e divertente con anche un discreto pubblico. Premiazioni veloci, fotografi sul percorso, consegna pettorali velocissima, ristoro a metà percorso e alla fine, pacco gara tecnico, km segnati perfettamente, spogliatoi e docce in estrema sintesi tutto ció che serve a noi atleti per gareggiare nelle migliori condizioni possibili. Quindi va fatto un doveroso plauso ai Modena Runners Club e a tutti i volontari sul percorso perché oggi ci hanno regalato un'organizzazione perfetta. Per quanto mi riguarda ho sfruttato al meglio la prima griglia facendo un primo mille stellare e riuscendo poi a "tenere" fino alla fine chiudendo in 46:23 che per me significa SB ma soprattutto una grande soddisfazione. 11 atleti iscritti per il Passo Capponi e 11 atleti al bar nel post corsa a bere una birra in compagnia perchè è questo il podismo che piace a noi. Concludo facendo i complimenti al Presidente dei MRC Alberto Cattini perché ricordo ancora come se fosse ieri quando nel 2013 organizzammo insieme la staffetta a Formigine (Happy Hour Run) e lui parlava già di voler organizzare un grande evento competitivo a Modena. Ecco Alberto ci sei riuscito e non puoi capire quanto mi faccia piacere, continua così, brev.

Alessio Guidi

 
Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it -gestione