Cronache e Notizie

Reggiani anche al Mugello GP Run in Toscana

martedì 21 gennaio 2025

Domenica 19 gennaio si è disputata in Toscana la decima edizione della Mugello Gp Run, classica del podismo toscano.
La gara competitiva era sulla distanza di km 10.5, in un percorso che si snodava all'interno dell'impegnativo circuito automobilistico. I 685 classificati hanno percorso due giri del famoso autodromo del Mugello (km 5 un giro) con 113 metri di D+. Al circuito del Mugello vi sono state anche gatre giovanili e una camminata non competitiva sui km 5.
Il portacolori del Team Misano, il romagnolo Marco Zanni chiude in 32’59 lasciandosi alle spalle Ayoub Bouras del Maiano Gruppo Sportivo, al traguardo in 33'21 e Antonio Del Vecchio dell’atletica Livorno, all’arrivo in 34'48.
Al femminile la fiorentina Maddalena Pizzamano, classe 2002, del Firenze Social Runners ferma il cronometro dopo 39’53, battendo altre due atlete toscane Andreea Lucaci dell’atletica Vinci, seconda in 40'43 e Veronica Manciulli del gruppo sportivo Fiorino, terza in 41'15.
Nella corsa toscana vi erano anche tre reggiani, Paolo Bertani dell’atletica Reggio, 25esimo in 38’02 e due atleti della podistica Correggio, Francesco Denaro, 49esimo in 39’53 con Bruno Azzari, 84esimo in 42’06.

Nerino Carri

Ci ha lasciato il podista reggiano Domenico Ranuzzini della podistica Insieme per Rivalta

martedì 21 gennaio 2025

Il 17 gennaio è morto all’età di 85 anni Domenico Ranuzzini, podista reggiano tesserato per la podistica Insieme per Rivalta (ex podistica Biasola).
Domenico che era da tempo malato di demenza senile era un volontario della Croce Verde e a ogni iniziativa podistica, di feste di partito e altro era sempre presente per dare il suo aiuto.
Domenico Ranuzzini chiamato anche dagli amici “RAMON” aveva lavorato alla ex Lombardini Motori di Reggio Emilia prima di andare in pensione ed era stato un ottimo podista correndo anche maratone di km 42,195.
Il podista reggiano che risiedeva a Albinea lascia la moglie CARLA, la figlia SANDRA con ALESSANDRO, i nipoti GIOVANNI, GABRIELE.
I funerali si sono svolti lunedì 20 Gennaio, alle 13.45, partendo dalla Casa Funeraria Croce Verde Reggio Emilia, poi per il cimitero di Caselline di Albinea dove è avvenuta la tumulazione.

Nerino Carri

Lorenzo Villa , reggiano di Albinea ottima gara alla Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle in Liguria

sabato 18 gennaio 2025

In Liguria si sono svolte sabato 11 gennaio alle ore 15,00 da Piazza Vittorio Veneto di Santa Margherita Ligure,  la “Isolani Portofino Run” e la “CorriSanta” e domenica 12 gennaio la 18° edizione della “Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle” (partenza ore 9,00).
Duemila i partecipanti che hanno potuto godere di panorami mozzafiato fra le due perle del Tigullio. Fra i tanti iscritti anche atleti provenienti dalla Francia, Spagna, Norvegia e addirittura Stati Uniti.
La CorriSanta – Family Run era una manifestazione ludico sportiva aperta a tutti con partenza alle ore 15,00 di Sabato 11 gennaio da Piazza Vittorio Veneto, sotto il castello con arrivo in Piazza Martiri della Libertà sul Lungomare di Santa Margherita Ligure. A seguire pochi minuti dopo le ore 15,00 sempre di Sabato da Piazza Vittorio Veneto vi è stata la partenza  della Isolani Portofino Run, la dieci chilometri giunta alla sua 12^ edizione e dal 2018 anche Memorial Antonella Guzzi. Alla Isolani Portofino Run, corsa competitiva potevano partecipare tutti gli atleti che avevano compiuto i 16 anni e il percorso prevedeva la strada provinciale con giro di boa in piazzetta a Portofino e ritorno a Santa Margherita Ligure con arrivo nei giardini del lungomare.
La 18ª edizione della Iren Due Perle International Half Marathon è partita da Viale Andrea Doria a Santa Margherita Ligure alle ore 9,00 di domenica 12 gennaio, con il suo suggestivo percorso originale lungo la strada provinciale costiera, in direzione Portofino con passaggio nella famosa piazzetta, quindi si ritornava a Santa Margherita e poi di nuovo a Portofino prima di arrivare presso i giardini di Piazza Martiri della Libertà dove era collocati in zona arrivo il ristoro e il palco premiazioni.  
L’azzurra Sofia Yaremchuk ha vinto la Mezza Maratona delle Due Perle concludendo la sua fatica in terra ligure con il tempo di 1h10’59 e la la primatista italiana della distanza della mezza maratona e anche dei km 42,195 è riuscita a migliorare il record della manifestazione di 1h11’20 di Valeria Straneo del 201). La portacolori del gruppo sportivo Esercito, ragazza nat a a Leopoli in Ucraina, che si sta preparando per la Maratona di Londra in programma a fine aprile, ha preceduto Giulia Sommi del CUS Pro Patria Milano, seconda in 1h19’49 e Barbara Bani della Rodengo Saiano, terza in 1h21’47.
Nei maschi primo posto per l’etiope Gishe Abdi Wako in 1h06’32, seguito da un altro atleta dell’Etiopia, Mohamed Sadik in 1h08’43, dal francese Julien Gueydon del Mentone Marathon in 1h09’23 e dal primo italiano, Emanuele Ferrari del CUS Genova in 1h10'12, secondo il giorno prima a Portofino Run e artefice di due prove di grande valore.
Molti i runner che hanno fatto donazioni all'Associazione Ignesa di Padre Felice, da anni impegnata in attività benefiche nel Togo.  
Fra i circa 900 classificati della mezza maratona anche il reggiano residente nell’albinetano ma di origini bagnolesi Lorenzo Villa della MDS Panaria Group, undicesimo in 1h18’20

Nerino Carri

Ottime prestazioni dei reggiani alla Forte Sea Front 4x42 in Toscana

sabato 18 gennaio 2025

Per il quarto anno consecutivo il mondo degli amatori è tornato a Forte dei Marmi, per la Forte Sea Front 4x42, il format che ormai è il biglietto da visita per il nuovo anno del Club Super Marathon Italia la società organizzatrice, che in estate organizza anche la famosa Orta 10 in10. Il primo giorno di gara è stato il 3 gennaio e l’ultimo il 6 giorno dell’Epifania.
Una manifestazione podistica che però è un po’ diversa dalle omologhe nel corso dell’anno (Quadrortathon, Three Livigno, l’appuntamento di Orta 10 in 10), sopra tutto per le distanze proposte. Oltre alla maratona a Forte dei Marmi in Toscana si sono corse una km 17 invece della mezza maratona e una km 8,5. Distanze non comuni ma fatte su un circuito di km 8,5 che i concorrenti dovevano affrontare una, due oppure cinque volte in base alla distanza prescelta.
Lunedì 6 gennaio, è tornato a splendere il sole sull’evento podistico toscano che dopo la pioggia di domenica 5, ha vissuto il suo epilogo nel giorno della Befana.
La Forte Sea Front 4x42 di quest’anno è stata un'edizione da record per numero di presenze, ben 500 complessive nei quattro giorni di gara, con tanti stranieri giunti un po' da tutta Europa e addirittura fin dalla lontana Nuova Zelanda.
Il 3 gennaio nella km 8,5 primeggiano Tiziano Ferrari della Pro AVIS Castelnuovo Magra in 32’54 e Sara Tognini della polisportiva Carrarese in 37’56; nella km 17 Marco Fissore della podistica Torino in 1h19’46 e Susanna Baldini del Team Marathon Bike in 1h39’39; nella km 42 Matteo Sansoni della Nave Unione Sportiva in 3h26’14 e Simona Oggero dell’atletica Tusculum in 4h17’15. Il 4 gennaio nella km 8,5 primo posto per Tiziano Ferrari in 36’34 e Elena Odetti della podistica Torino in 48’33; nella km 17 Gregorio Maggiani in 1h08’05 e di Susanna Baldini in 1h35’39; nella km 42 di Matteo Sansoni e di Francesca Biagini, entrambi della Nave Unione Sportiva e con lo stesso tempo di 3h35’34. Il 5 gennaio vincono nella km 8,5 Lorenzo Piccinotti del CUS Parma in 33’34 e Elena Odetti in 48’04; nella km 17 Alessio Bechini del Firenze Social Runner in 1h15’52 e Susanna Baldini in 1h37’09; nella km 42 Agostino Nicosia in in 3h15’27 e Lucia Candiotto dell’atletica Foredil Macchine Padova in 4h20’16.
L'ultimo giorno di gare ha visto salire sul podio dell'ultramaratona Matteo Sansoni, seguito da Gianni Rigacci e Alessandro Ponchione Alessandro. Tra le donne successo di Lucia Candiotto, seguita da Tiziana Fasolo e Simona Oggero. Nella gran fondo vittoria di Marco Fissore, seguito da Alessandro Brescia e Leonardo Pellegrini, mentre tra le donne ha vinto Susanna Baldini, davanti a Roberta Stefani e Valentina Carlini. La gara breve ha invece premiato Lorenzo Piccinotti, secondo Tiziano Ferrari e tero Roberto Tota, mentre tra le donne la vittoria è andata a Elena Odetti, seguita da Michela Ruberti e Francesca Segalini.
La classifica finale, quella dei quattro giorni di gare, ha invece visto il successo nell'ultramaratona di Sansoni Matteo, seguito da Gianni Rigacci e Pietro Custodi, mentre tra le donne la vittoria è andata a Lucia Candiotto, davanti a Simona Oggero e Tiziana Fasolo. Nella gran fondo vittoria di Marco Fissore, seguito da Ilario Presta e Leonardo Pellegrini, mentre nel gentil sesso si è imposta Susanna Baldini, seguita da Valentina Carlini. La classifica generale della gara breve ha infine sorriso a Tiziano Ferrari, secondo Roberto Tota e terzo Carlo Bianchini, mentre tra le donne il successo è andato a Elena Odetti, davanti a Maria Grazia Caroli e Gloria Bollati.
Alla Forte Sea Front 4x42 erano presenti il 5 e 6 gennaio i coniugi reggiani d’adozione, residenti a Castellarano, della podistica Cittanova Cristina Terenziani e Giorgio Saracini. Cristina Trenziani si è classificata ottava donna nella km 42 il 5 gennaio in 6h11’21 (seconda nelle SF 65) e settima il giorno dell’Epifania in 6h17’10 (seconda SF 65). Giorgio Saracini è arrivato 17esimo in 2h24’26 nella km 17 il 5 gennaio (primo negli SM 75) e dodicesimo in 2h27’44 il giorno 6 (primo negli SM 75).
Oltre ai coniugi di Castellarano un altro reggiano era presente a Forte dei Marmi, Gianni Davoli dell’atletica Manara, originario di Novellara ma che attualmente risiede nel parmense, terzo nella km 42 il 5 gennaio in 3h24’55 (primo negli SM 55), preceduto da Fabrizio Lavezzato, secondo in 3h22’44 e dal vincitore Matteo Sansoni.

Nerino Carri

La reggiana e azzurra Sara Nestola vince la INTERPORTO RACE nel bolognese ma anche altri atleti della provincia di Reggio Emilia in classifica

sabato 18 gennaio 2025

Una nuova competizione la prima INTERPORTO RACE si è disputata domenica 12 gennaio nel bolognese dopo l’annullamento causa Allerta Rossa del 20 Ottobre dello scorso anno.
L’evento podistico in provincia di Bologna era inserito nel calendario FIDAL ed è avvenuto alla presenza di Stefano Mei presidente Fidal, di Ester Balassini consigliera Nazionale Fidal, di Teresa Lopilato presidente della Termal Bologna Marathon, di Laura Fogli madrina della manifestazione, di Roberta Li Calzi l’Assessora allo Sport del Comune di Bolognae, dei sindaci di Bentivoglio sede dell’evento e Castelmaggiore.
L’ATLETICA BLIZZARD ha organizzato la gara bolognese in collaborazione con il Centro Direzionale di Interporto e i massimi responsabili di INTERPORTO Giuseppe Dall’Asta Direttore Generale e Alessandro Alberani Direttore Logistica Etica.
Le due gare in circuito con quella femminile su due giri e quella maschile su quattro.
Nelle donne dominio e vittoria in 16’08 per la reggiana di Pieve Modolena  Sara Nestola, portacolori della Calcestruzzi Corradini Rubiera, campionessa italiana di maratonina, suo quinto tempo di sempre sui km 5, ma con una preparazione che ancora risentiva dall’esordio in maratona di dicembre a Valencia. Alle spalle dell’atleta di Reggio Emilia la burundiana Violette Ndayikengurukiye in 17’23, poi il duello tra quattro atlete tutte classificatesi nello spazio di 4 secondi sotto il crono di 18 minuti, Valentina Landuzzi della podistica Pontelungo, terza in 17’50 con il suo personale,  Caterina Mangolini dell’atletica Estense, quarta in 17’52 anche per lei personale e la reggiana residente a Vezzano sul Crostolo Caterina Filippi dell’atletica Reggio, all’esordio sui km 5 (vanta un 18’53’39 nei 5000 metri nel 2024), quindi un minuto in meno), quinta in 17’54.
Per il successo nella gara maschile volata dove prevaleva Samir Zinoubi dell’atletica Vallecamonica in 29’24 su Luca Magri del La Recastello Radici, secondo in 29’26 e il maltese Luke Micallef, terzo in 29’26 stesso tempo di Magri ma migliorando il suo precedente personale che era di 30’22 e un crono che gli vale la convocazione per i campionati Europei. Ottime prestazioni anche Isacco Costa, compagno di squadra del secondo classificato, quarto in 29’37, il burundiano Jean Marie Vianney Niyomukiza, quinto in  29’46 e il reggiano che adesso si allena a Roma Yassin Bouih delle Fiamme Gialle, sesto in 29’49”, in pratica sei atleti sotto il limite dei 30 minuti.
Altri atleti reggiani erano presenti all’Interporto di Bologna come la rubierese Francesca Cocchi, decima in 18’26, la casalgrandese Alessia Rondoni, dodicesima in 19’09, la modenese Roberta Lodesani, 27esima in 22’45, tutte della Calcestruzzi Corradini Rubiera. Nei maschi in classifica troviamo Saimir Xhemalaj, 23esimo in 34’25 e Fabio Pagliai, 25esimo in 34’34, due runners dell’atletica Reggio; Umberto Preci, 29esimo in 35’15 e il modenese Luigi Guidetti, 46esimo in 38’79, entrambi della Calcestruzzi Corradini Rubiera; l’over 75enne Ettore Marmiroli della Tricolore Sport Marathon, 88esimo in 46’31 e primo negli over 65+.
I classificati sono stati 98 negli uomini e 42 nel gentil sesso..

Nerino Carri

I reggiani alla campestre Corte Viazza nel mantovano

sabato 18 gennaio 2025

Domenica 12 Gennaio, nel mantovano, con partenza alle 9:00 si è svolta la prima campestre FIDAL organizzata dal gruppo podistico AVIS Suzzara. Teatro della corsa campestre in provincia di Mantova è stata l’azienda agricola “Corte Viazza” a Riva di Suzzara .
Il percorso di km 2 era completamente su sterrato e prevedeva due salite sull’argine con relative discese, attraversava i vigneti della corte e il parco San Colombano di Riva.
Due le batterie di partenza, alle 9 sono partite tutte le categorie femminili e gli SM60 che hanno percorso km 4 facendo quindi due giri del percorso, a seguire tutte le altre categorie sulla distanza di km 6 (3 giri).
Alla campestre Corte Viazza era presenti alcuni atleti della società reggiana Atletica Guastalla Reggiolo come il vincitore Osama El Mahfoudi, primo in 21’45, Manuel Cagliari, terzo in 22’54, Stefano Cavicchini, ottavo in 24’01, Francesco Magnani, nono in 24’13, Marco Accorsi, 14esimo in 24’26, Andrea Sposito, 24esimo in 26’22.
Nelle donne successo in 17’32 per Nikkolaeva Dayana Aleksova dell’atletica Brescia Marathon seguita da Alessia La Serra del Gruppo San Pio X in 18’02 e dalla 53enne reggiana Isabella Morlini, portacolori dell’atletica Reggio in 18’21. Laura Frattini dell’atletica Guastalla Reggiolo è sesta in 19’01.
I classificati alla campestre mantovana sono stati 73 maschi e 26 femmine.

Nerino Carri

Riparte il conto alla rovescia per la Corrida di San Geminiano

giovedì 16 gennaio 2025

Iniziano a fervere i preparativi, la Corrida di San Geminiano edizione 2025 si avvicina e se la gara competitiva sta già prendendo vita giorno dopo giorno, ora è giunto il tempo di quella non competitiva e aperta a tutti. Da domani, infatti, apriranno le iscrizioni per coloro che vogliono vivere la consueta giornata di festa per le vie del centro, tra le bancarelle della Fiera e fino a Cognento. Come al solito è atteso il solito fiume di gente che si riverserà gioioso lungo il percorso che rimane fedele alla tradizione.
Il percorso
L’edizione 2025 sarà la 51esima Corrida di San Geminiano che riproporrà ancora una volta tutte le peculiarità che ne hanno fatto la storia. La partenza è fissata per le 14:30 nel pomeriggio del 31 gennaio da Viale Berengario, mentre l’arrivo sarà come sempre all’interno del Parco Novi Sad. La prova competitiva vedrà gli atleti iscritti affrontare i consueti 13,350 chilometri che li porteranno fino a Cognento per poi fare ritorno in città alle porte del centro storico. Confermatissimi, ovviamente, anche gli eventi non competitivi come la Corrisangeminiano, sullo stesso percorso e distanza della Corrida competitiva, e la Minicorrida di 3 chilometri. L’appuntamento come sempre sarà organizzato dalla società A.S. La Fratellanza 1874 e con il patrocinio del Comune, della Provincia di Modena, della Regione Emilia Romagna ed il sostegno di BPER: Banca.
Le iscrizioni
Per quanto concerne la gara competitiva la quota d’iscrizione è pari a 20 euro e sono ammessi gli atleti nati nel 2007 o nelle annate precedenti che soddisfino uno dei seguenti requisiti:
· essere tesserati per il 2025 per Società affiliate alla FIDAL Federazione Italiana Di Atletica Leggera
· tesserati a club affiliati a Federazioni straniere di Atletica Leggera riconosciute dalla WA
· possessori della RUN CARD dai 20 anni di età in poi, presentando anche in originale il certificato medico di idoneità agonistico specifico per l’atletica leggera che sarà poi conservato in copia dalla Società organizzatrice
· tesserati per gli Enti di Promozione Sportiva (Sez. Atletica) in possesso della Run Card – EPS, presentando anche in originale il certificato medico di idoneità agonistico specifico per l’atletica leggera che sarà poi conservato in copia dalla Società organizzatrice
Le iscrizioni sono già aperte e dovranno pervenire entro il 29 gennaio 2023 on-line collegandosi al sito: https://www.endu.net/it/events/corrida-di-san-geminiano/. Il numero massimo di atleti che potranno partecipare è fissato a 1000, non è possibile sostituire un nominativo già iscritto e non sono previsti rimborsi in caso di mancata partecipazione. In caso di annullamento della manifestazione per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà della società organizzatrice, non sarà riconosciuto alcun rimborso o slittamento di iscrizione all’edizione successiva. Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato tramite il sito ENDU contestualmente all’iscrizione, con commissioni a carico dell’ordinante con le seguenti modalità:
· carta di credito
· Satispay
· bonifico diretto Klarna
· bonifico tradizionale (quest’ultimo solo fino a una settimana prima dell’evento)
Per le gare non competitive l’iscrizione costerà 7 euro e sarà possibile dal 16 al 30 gennaio 2025 (escluse domenica 19 e domenica 26) dalle 17:00 alle 19:00 presso il Campo Comunale di Atletica Leggera in via A. Piazza n° 70, 41126 Modena, e dalle 10:00 del 31 gennaio 2023, presso la Segreteria sita all’interno del Palamolza. A tutti i concorrenti arrivati verrà consegnata una particolare confezione di Aceto Balsamico di Modena del Duca e la maglietta ufficiale della manifestazione. Il ritiro del pacco gara non competitivo sarà allestito in zona arrivo.
Tutte le informazioni nel dettaglio sono disponibili sul sito www.corridadisangeminiano.it oppure scrivendo all’indirizzo mail info@corridadisangeminiano.it oppure telefonando al numero 059/330098.

Andrea Lolli - Fratellanza

Ottima gara a La Ciaspolada in Trentino del reggiano Cristian Domenichini

giovedì 16 gennaio 2025

Lunedì 6 gennaio si è svolta l’edizione numero 51 del La Ciapolada, la più famosa fra le gare di corsa con racchette da neve, che ha visto al via 2400 partecipanti, ed è andata in scena per la terza volta nella propria storia alle Regole di Malosco, a quota 1350 metri in Val di Non.
Il trentino Cesare Maestrid ell’Amorini TSL Team Molinari , classe 1993 e originario di Borgo Lares, si presentava ai nastri di partenza da grande favorito e non ha tradito le attese nemmeno questa volta, primeggiando per la sesta a La Ciaspolada, dopo i successi datati 2017, 2018, 2019, 2022 e 2024 e coprendo i km 5 del precorso in 18’17 . Alle spalle del vincitore Alex Baldaccini del gruppo sportivo Orobie in 19’03 e Alberto Vender della stessa squadra del vincitore in 19’27.
Nelle femmine vince la ventenne trentina Luna Giovanetti, classe 2004 di Fornace che nel 2024 aveva vinto i Campionati italiani di corsa in montagna nella categoria Promesse. La runner dell’Amorini TSL Team Molinari Sport, alla sua prima partecipazione a La Ciaspolada, ha chiuso al decimo posto in classifica generale con il crono di 22’09. Seconda in 23’56 l’altra trentina Giulia Marchesoni di Vigolo Vattaro, compagna di squadra della vincitrice, che si presentava al via da campionessa in carica grazie al successo conseguito dodici mesi fa a Fondo e terza in 24’30 la catalana Celia Balcells Serra della Federaciò D’Entitas Excursioistes De Catalunya, che si era imposta nel 2023 proprio alle Regole di Malosco, nel medesimo teatro di gara.
Alle spalle dei big, ad animare i cinque chilometri del tracciato, ci ha pensato il colorato serpentone degli oltre 2000 partecipanti, provenienti da tutta Italia e anche da oltre confine, che hanno premiato gli sforzi del comitato organizzatore presieduto da Gianni Holzknecht.
A La Ciaspolada 2024 era presente il forte mezzofondista reggiano Cristian Domenichini dell’atletica Reggio, 16esimo in 23’46 e sesto nei Veterani Maschi. La reggiana Isabella Morlini dell’atletica Reggio era iscritta alla gara trentina ma risulta non partita ma bisogna ricordare che la runner residente a Reggio Emilia è stata tre volte campionessa mondiale di corsa su ciaspole.
Sono stati 45 maschi e 18 donne i classificati alla gara competitiva del La Ciaspolada.

Nerino Carri

CSI di Reggio Emilia, Munarini confermato presidente

martedì 14 gennaio 2025

CSI, Munarini confermato presidente

Rinnovate le cariche del Comitato reggiano per il prossimo quadriennio
Domenica 12 gennaio, presso l’Oratorio cittadino Don Bosco a Reggio Emilia, si è tenuta l’assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Comitato territoriale CSI di Reggio Emilia.
Alessandro Munarini è stato riconfermato presidente anche per i prossimi quattro anni.
Con lui sono stati eletti i consiglieri: Ramy Ghanm, Umberto D’Addona, Stefano Gualdi, Donatella Rabitti, Linda Lorenzelli, Maria Azzolini, Paolo Ricchetti, Salvatore Leone, Angelo Campani,
Damiano Iotti, Maria Pia Pieracci, Alan Scolari; i revisori Maurizio Cagnoli e Luca Chierici; e i commissari territoriali Marco Ferretti, Eugenio Burani, Valter Rossi.
LA CRONACA
La mattinata si è aperta con la Messa celebrata da don Francesco Ametta, nuovo assistente spirituale del CSI reggiano. Successivamente, nell’Aula mater dell’oratorio, sono iniziati i lavori dell’assemblea moderati da Samuele Adani.
Ad aprire la carrellata degli interventi è stato il candidato presidente Munarini (nonché presidente uscente) con un sunto dei lavori del mandato scaduto e la presentazione del programma per il prossimo futuro.
In seguito hanno portato il loro saluto e contributo Giammaria Manghi (Coordinatore delle Politiche Sportive della Regione Emilia-Romagna), Stefania Bondavalli (Assessora a Economia urbana e Sport, con deleghe a Commercio, Turismo, Città storica, Sport), Mauro Rozzi(Presidente Fondazione per lo sport), Azio Minardi (Presidente UISP Reggio Emilia), Nicola Simonelli (Segretario Generale A.C. Reggiana 1919), Raffaele Candini (Presidente CSI Emilia
Romagna) e Vittorio Bosio (Presidente Nazionale CSI). Tutti hanno sottolineato l’importanza che riveste il CSI nell’educazione e nella gestione dello sport per i ragazzi, non mancando di ricordare
il ruolo fondamentale che esso dovrà svolgere nella cruciale sfida che si sta vivendo col progressivo allontanamento dei più giovani dall’attività sportiva. In particolare, il presidente Bosio si
è complimentato con il Comitato reggiano per l’ottimo lavoro svolto sino a qui, rimarcando l’impegno e l’attenzione dedicata alle tante società sportive affiliate soprattutto durante
l’emergenza Covid e nell’affrontare la riforma dello sport, vera sfida, anche per gli anni a venire per tutto lo sport dilettantistico.
PROGRAMMA DEI PROSSIMI 4 ANNI
Così come spiegato da Munarini, il CSI non deve dimenticare le sue origini: l’educazione e l’evangelizzazione possono passare anche dallo sport. Su questo punterà la formazione dei dirigenti. Il legame con la Chiesa deve essere indissolubile e deve sempre essere portato
avanti. E così come la Chiesa anche il CSI deve avere la vocazione alla missionarietà. Il programma prende spunto dall’ultima Lettera Pastorale di monsignor Giacomo Morandi, Arcivescovo di Reggio Emilia.
Priorità della vita spirituale
? Cercare occasioni per pregare assieme (anche semplicemente iniziare le nostre riunioni con una preghiera)
? Organizzare pellegrinaggi sportivi (a piedi o in bicicletta) con finalità Spirituali
? Formazione residenziale per Dirigenti ove l’aspetto educativo dello sport viene posto in risalto
Dimensione Eucaristica

? Sempre nell’ambito dei dirigenti, formazione da fare presso Apostolato Biblico, canonica di Ventoso.
? Non far mancare mai il supporto alle nostre Società Sportive; creare uno sportello gratuito per una prima consulenza/aiuto rispetto alle tante novità introdotte dalla riforma
? Essere sempre a disposizione della pubblica amministrazione, sia in città che nel contesto provinciale. Non far mancare un supporto e sottolineare la rilevanza dello sport come valore sottolineando e supportando l’enorme impegno delle società sportive sul territorio
Proporre nuove forme di evangelizzazione
? Proporre alla realtà del Seminario degli incontri con i futuri sacerdoti sulle peculiarità dello sport e delle attività ludiche di Evangelizzare
? Iniziare ad organizzare nuove attività e nuove discipline, sia da proporre ai nostri tesserati e alle società sportive, sia per incrementare il numero degli affiliati Giornate di riconciliazione
? Organizzare momenti di incontro/formazione tra dirigenti, allenatori e arbitri nelle tre principali discipline; calcio, pallavolo e pallacanestro.
La Carità
? Progetto Amazonia
? Iniziative per il Natale
? Prendere contatti con la Pastorale per i carcerati e proporsi come attività da svolgere in carcere
Sobrietà e essenzialità della vita
? Attività per i poveri
? Coinvolgimento dei giovani
? Volto missionario con proposte “sportive” in collaborazione col Centro missionario Diocesano
Attenzione agli ammalati
? Attività sportiva per disabili da incrementare.
? Attività sportive per gli anziani.
Inoltre, non deve mancare mai l’apporto e il supporto alle amministrazioni pubbliche; di Reggio Emilia e dei Comuni della Provincia, dove va portata l’esperienza del Comitato a sostegno dello sport e delle società sportive, sottolineando l’importanza nel contesto sociale.

CSI Reggio Emilia

Premiazioni Gran Prix e Circuito del Frignano

lunedì 13 gennaio 2025

Il Comitato Podistico Modenese invita tutti alla serata di premiazione del Gran Prix Modenese 2024 e del Circuito del Frignano, che si terrà venerdì 17 gennaio dalle ore 20 presso il Centro Sociale in Strada Panni 202, Modena.
L’evento sarà un’occasione speciale per celebrare i protagonisti della stagione appena conclusa e presentare il calendario delle 66 fra camminate e manifestazioni sportive del 2025.
Ospite d’onore
La serata vedrà la partecipazione della Campionessa Italiana di mezza maratona Sara Nestola, che sarà intervistata dal Direttore della Rivista Correre, Daniele Menarini.
Programma
• Apericena offerto a tutti i partecipanti.
• Premiazioni dei vincitori delle varie categorie delle due manifestazioni.
• Novità 2025: nuove regole e focus sulle premiazioni societarie, per incentivare la competizione tra società e stimolare una maggiore partecipazione tra i tesserati.
Analisi 2024: un anno di cambiamenti
Il 2024 ha confermato il calo dei partecipanti alle camminate ludico-motorie rispetto ai livelli pre-Covid, mentre sono aumentati i numeri delle gare competitive. Questo riflette un cambiamento nel pubblico dei runner, sempre più attratto da eventi che uniscono sport e divertimento, con un forte aspetto esperienziale.
Per il 2025, il Gran Prix Modenese, composto da 11 gare iconiche del territorio, punta a rilanciare il movimento sportivo nella provincia di Modena, con un’attenzione speciale verso le società sportive.
Vincitori del Gran Prix Modenese 2024
ASSOLUTI
1° Poggi Fabio
2° Rivi Claudio
3° Bruno Giovanni
ASSOLUTE
1° Del Carlo Sonia
2° Perrone Filomena
3° Cuoghi Sabrina
CATEGORIE
M 30/39
1° Luca Marchesini
M 40/49
1° Denaro Francesco
2° Toni Fabio
3° Pezzoni Aronne
M 50/59
1° Bonetti Roberto
2° Ghelfi Fabio
3° Botte Antonio Rodrigo
M 60+
1° Bonini Gianluca
2° Piacentini Donato
3° Guidetti Fabio
D 50+
1° Neviani Emilia
Prossimo appuntamento
La prima gara del Gran Prix Modenese 2025 sarà la Classica della Madonnina, una gara di 10 km che si terrà il 26 gennaio.

Premiati Circuito del Frignano 2024
ASSOLUTI
• 1F: Venturelli Gloria (Fidal Atletica 85 Faenza)
• 1M: Micheloni Luca (Pod. La Guglia Sassuolo)
ASSOLUTI residenti nel Frignano
• 1F: Gianni Jessika (Atletica Frignano Pavullo ASD)
• 1M: Barbuti Stefano (Atletica Frignano Pavullo)
Campionato Prov.le UISP Corsa in Montagna
Categoria A
1. Ferroni Federico (Atletica Frignano Pavullo ASD)
2. Marchesini Luca (Pod. La Rocca Formigine)
3. Costi Andrea (Gruppo Podistico La Guglia Sassuolo SSD)
Categoria B
1. Micheloni Luca (Gruppo Podistico La Guglia Sassuolo SSD)
2. Moccia Gerardo (Podistica GS Rocca Formigine ASD)
3. Venturelli Alberto (Olimpia Vignola Pol.Te ASD)
Categoria C
1. Barbuti Stefano (Atletica Frignano Pavullo ASD)
2. Montaggioli Tonino (Podistica Formiginese ASD)
3. Doku Agron (3.30 Team ASD)
Categoria D
1. Baccarani Gian Paolo (Castelfranco Pol. ASD APS)
2. Iossa Augusto (Sportinsieme Formigine Podistica ASD)
3. Guglielmi Claudio (Polisportiva Scandianese)
Categoria E
1. Prandi Claudia (UISP Comitato Terr.le Modena APS)
2. Filippi Caterina (G.P. Avis Novellara)
3. Clemente Assunta (UISP Reggio Emilia)
Categoria F
1. Venturelli Francesca (Podistica Formiginese ASD)
2. Gianni Jessika (Atletica Frignano Pavullo ASD)
3. Ruffilli Giorgia (Madonnina Podismo G.S. ASD)
Categoria G
1. Garavaldi Simona (Pol. Scandianese)
2. Caselgrandi Francesca (Atl. Frignano Pavullo)
3. Sponziello Mirella (Atletica Frignano Pavullo ASD)
Premiate come Senatrici
• Prandi Claudia
• Garavaldi Simona
• Ruffilli Giorgia
Premiati come Senatori
• Barbuti Stefano
• Montaggioli Tonino
• Venturelli Alberto

Emilio Mori

 
Il sito degli amici podisti modenesi e reggiani - www.modenacorre.it - www.reggiocorre.it -gestione